LAPL (A) Light Aeroplane Pilot Licence

Obiettivo del corso

Lo scopo è l’ottenimento della Licenza di Pilota di Aeromobili Leggeri, abbreviata LAPL (A), che abilita a pilotare velivoli di classe monomotore a pistoni o TMG (motoalianti) con una massa massima al decollo certificata di 2.000 Kg o inferiore, trasportando al massimo tre passeggeri in modo che non vi siano mai più di 4 persone a bordo del velivolo in voli non commerciali seguendo le regole del volo a vista. La licenza sarà rilasciata dall'Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ed essendo conforme alla normativa EASA sarà valida in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Il corso è rivolto a chiunque desideri volare per scopo ricreativo senza ricevere remunerazione. I titolari di licenza LAPL (A), così come i titolari della licenza PPL (A), possono inoltrare la richiesta di ottenimento d’ufficio dell’attestato VDS biposto avanzato presso l’Aero Club d’Italia. Terminato il corso dunque, sarà possibile volare con sia con gli aeromobili che con gli ultraleggeri basici ed avanzati volando come pilota in piena autonomia.

Programma di addestramento

La durata totale varia a seconda della disponibilità dell’allievo, in genere dai 3 ai 12 mesi. Il percorso didattico prevede una parte teorica in aula e una pratica di volo, svolta in parallelo.

La parte teorica prevede 100 ore di lezione in aula con un istruttore nelle quali verranno affrontate tutte le materie tecniche che saranno argomento dell'esame scritto. La parte pratica prevede minimo 30 ore di volo di cui un minimo di 15 con istruttore a bordo e 6 da allievo solista di cui almeno 3 di navigazione di cui una navigazione di minimo 150 km (80 NM). L’attività viene svolta con il moderno aeromobile Tecnam P2008JC. Alla fine del corso si svolge uno skill test (esame pratico di volo) con un esaminatore ENAC, superato il quale viene rilasciata la licenza.

Costo e requisiti di iscrizione

Contattando la segreteria è possibile ricevere senza impegno l’informativa completa e il preventivo. Per formalizzare l’iscrizione al corso LAPL (A) è necessario:

  • Aver conseguito 16 anni di età, 17 anni per effettuare l'esame pratico
  • Documento d'Identità, Codice Fiscale, 2 marche da bollo 16 euro, 4 fototessere
  • Autocertificazione di nascita, autocertificazione casellario Giudiziale Generale
  • Aver superato la visita medica ai fini dell'idoneità psicofisica di 1^ Classe, 2^ Classe o LAPL presso un Istituto di Medicina Legale dell'Aeronautica Militare (Roma, Milano e Bari) oppure presso un medico AME autorizzato.

Rinnovo e ripristino

La LAPL (A) non ha una scadenza, l'abilitazione SEP(land) al suo interno invece richiede un rinnovo (revalidation) ogni 2 anni. Nel caso in cui è già scaduta può essere ripristinata (renewal) secondo quanto stabilito dal regolamento in materia. La nostra scuola di volo è approvata dall’ENAC a svolgere sia la procedura di rinnovo che di ripristino.

I-ACAQ
Tecnam P2008 JC
I-ACAQ Cockpit
Glass-Cockpit Garmin Tecnam P2008 JC

Meteo in Aviosuperficie

WX Icon

Nubi BKN
Vento 120°/0 nodi
Temperatura 19°C
Punto di rugiada 10°C
Umidità 56%
QNH 1011hPa

Rilevazione 07/05/2021 09:55

Qui trovi maggiori informazioni dalla stazione meteo installata in Aviosuperficie.
Grazie a MeteoAquilano.it