IL CORNO GRANDE

Il Corno Grande è situato nel massiccio del Gran Sasso d'Italia, nell'Appennino centrale italiano. E' la montagna più alta della catena. Popolare destinazione per l'escursionismo e l'arrampicata, è situato all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, una riserva naturale protetta che copre un'area di oltre 140.000 ettari. Il parco è noto per la sua bellezza paesaggistica e per la sua ricchezza di fauna e flora.

L'ascensione al Corno Grande è un'esperienza emozionante per gli escursionisti., offrendo vedute mozzafiato sulla catena montuosa e sulla valle circostante. Durante il percorso, gli escursionisti possono ammirare la flora e la fauna locali, tra cui con un pò di fortuna anche aquile, camosci o caprioli.

E' una montagna che offre una vasta gamma di attività per tutti i tipi di appassionati di montagna. Dal trekking al arrampicata, dallo sci all'osservazione della fauna selvatica, in sintesi una destinazione ideale per chi ama la montagna e la natura incontaminata.

Sono quattro le vette cui fare riferimento:

• la Vetta Occidentale è la più elevata, risultando la cima più alta degli Appennini continentali (2912 m);
  • il Torrione Cambi è la meno elevata (2875 m);
  • la Vetta Centrale (2893 m);
  • la Vetta Orientale (2903 m).

Se dall’aviosuperficie guardi verso Nord e la giornata è sufficientemente sgombra dalle nuvole, sua «maestà» il Corno Grande è lì che ti aspetta.

CastelloIl Forte Spagnolo (Castello Cinquecentesco). Costruito durante la dominazione spagnola in Italia, nel seicento fu la residenza del governatore spagnolo. Rimasto gravemente danneggiato nel terremoto del 6 aprile 2009, ospita fra l’altro al suo interno i resti di un Mammut, fra i più completi esistenti al mondoPer arrivarci, è necessario salire dai circa 1900 piedi (600 metri) della pista dell’Aero Club a 10000 piedi, e ne approfitteremo per osservare anche la città dell’Aquila, il Lago di Campotosto e i paesaggi e luoghi nei dintorni.

IngegneriaLa Facoltà di Ingegneria e la pineta di MontelucoAvendo l’obiettivo in bella vista, dall’aviosuperficie puntiamo direttamente ad Ovest, verso L’Aquila. La città affascina sempre vista dall’alto. E’ immediato individuare il Forte Spagnolo, o Piazza Duomo, o la caratteristica  forma che disegna sul territorio.

Sulla città svetta la collina di MonteLuco, meta di passeggiate ed escursioni anche in bici, e sede della Facoltà di Ingegneria, facilmente visibile anche in volo. Qualche minuto sulla città, e ci dirigiamo verso il Lago di Campotosto.

L'AquilaUna vista sulla città dell’AquilaPer raggiungerlo  dobbiamo salire. La quota, ci attesteremo intorno agli 8000 piedi, ci tornerà utile visto l’obiettivo della giornata. Il lago è il più grande artificiale in Abruzzo, ed è situato fra i comuni di Campotosto, Capitignano e L’Aquila, ad un’altitudine di circa 1300 metri.

Costruito fra gli anni trenta e quaranta del secolo scorso, per il funzionamento delle centrali idroelettriche, presenta 3 dighe la maggiore delle quali immediatamente individuabile. I colori che osserviamo variano nel corso delle stagioni e sono sempre uno spettacolo per l’osservatore.

Serviranno ancora alcuni minuti per raggiungere una quota che consenta di osservare con tranquillità il Corno Grande, una meraviglia della natura.

CampotostoIl Lago di Campotosto nei colori invernali

Faremo uno o due giri intorno alla vetta, alla quale ti avvicini sempre con rispetto e attenzione, anche in volo. Spesso sono visibili i tanti escursionisti o, in periodo invernale, gli sciatori che  frequentano la zona.

Più in basso, si individua l’albergo di Campo Imperatore e le strutture circostanti, punto di partenza per varie escursioni.

Iniziamo quindi a scendere, ancora verso la citta dell’Aquila,  sulla destra il Lago di Campotosto, per smaltire con calma la quota raggiunta e rientrare in aviosuperficie.

La Gallery, clicca sulle immagini per ingrandire la visualizzazione

More Joomla Extensions