VDS Volo da Diporto o Sportivo

Obiettivo del corso

Lo scopo è l'’'ottenimento dell'Attestato di Volo da Diporto o Sportivo, abbreviato VDS, che abilita a condurre ultraleggeri multi assi ad ala fissa seguendo le regole del volo a vista. L’attestato sarà rilasciato dall'ente Aero Club d'Italia e sarà valido in tutto il territorio nazionale e in alcuni casi anche nei paesi dell'Unione Europea.

Il corso è rivolto a chiunque desideri volare per scopo sportivo e ricreativo senza ricevere remunerazione. Ottenuto l'attestato sarà possibile noleggiare l'ultraleggero dell'Aero Club L'Aquila e volare come pilota in piena autonomia e si avrà la possibilità di conseguire ulteriori abilitazioni come il trasporto del passeggero o l'abilitazione avanzata.

Programma di addestramento

La durata totale varia a seconda della disponibilità dell’allievo, in genere dai 3 ai 8 mesi. Il percorso didattico prevede una parte teorica in aula e una pratica di volo, svolta in parallelo.

La parte teorica prevede 33 ore di lezione in aula con un istruttore nelle quali verranno affrontate tutte le materie tecniche che saranno argomento dell’esame scritto. La parte pratica prevede minimo 16 ore di volo svolte con l’ultraleggero Tecnam P92 Echo Super. Alla fine del corso si svolge un esame pratico di volo con un esaminatore a bordo, superato il quale viene rilasciato l’attestato.

Costo e requisiti iscrizione

Contattando la segreteria è possibile ricevere senza impegno l’informativa completa e il preventivo. Per formalizzare l’iscrizione al corso VDS/VM basico è necessario:

  • Aver conseguito 16 anni di età;
  • Documento d’Identità, Codice Fiscale, 2 marche da bollo 16 euro, 4 fototessere;
  • Autocertificazione di nascita, nulla osta della Questura;
  • Aver superato la visita medica ai fini dell’idoneità psicofisica presso un medico specializzato in medicina sportiva o una ASL in base al DPI 133/2010.

Rinnovo e Ripristino

L’attestato richiede un rinnovo ogni 2 anni presentando il nuovo certificato di idoneità psicofisica. Se invece è scaduto da più di un anno, è necessario fare una ripresa voli (ripristino) disponibile presso la nostra scuola di volo.

Abilitazioni aggiuntive

  • Trasporto del passeggero: è necessario essere titolari di attestato VDS ed aver svolto almeno 30 ore di volo come pilota in comando prima di iniziare questo corso aggiuntivo, il quale richiede 3 ore di volo con istruttore.
  • Radiotelefonia: è necessario essere titolari di attestato VDS prima di iniziare questo corso aggiuntivo, il quale permetterà al pilota di apprendere nozioni sull’utilizzo della radio di bordo per le comunicazioni aeronautiche.
  • Pilota VDS avanzato: è necessario essere titolari di attestato VDS con abilitazione al trasporto del passeggero da almeno un anno ed aver frequentato e superato il corso di radiotelefonia prima di iniziare questo corso aggiuntivo. L’addestramento avanzato prevede 5 ore di volo con istruttore e minimo 8 ore di teoria in aula e permetterà al pilota di volare in spazi aerei controllati ed aeroporti utilizzando la radio per le comunicazioni.
I-7792
Tecnam P92 Echo Super
I-7792 Cockpit
Cockpit Tecnam P92 Echo Super