VDS Volo da Diporto o Sportivo

Il corso per il conseguimento dell'attestato VDS/VM è basato sullo studio di materie tecniche che saranno,alla fine del corso, argomento d'esame. Congiuntamente al corso teorico è previsto un addestramento pratico di 16 ore di volo a bordo dei nostri ULM con i nostri istruttori di volo.

Alla fine del corso, si affronterà l'esame teorico/pratico con un esaminatore Aero Club d'Italia superato il quale verrà rilasciato l'attestato.

L’età minima per il conseguimento dell'attestato è di 16 anni.

Certificato VDS

ATTESTATO DI VOLO DA DIPORTO/SPORTIVO - VDS/VM

16 ore di volo + corso teorico completo di 35 ore circa

Documenti necessari

• Modulo nulla osta per attività
  • N° 4 Fototessere
  • Visita medica effettuata presso un medico specializzato in medicina sportiva o una ASL in base al DPI 133/2010
  • Copia documento di riconoscimento

ABILITAZIONE AL TRASPORTO DEL PASSEGGERO

Il corso per l'abilitazione al trasporto del passeggero è incentrato sulla pratica di volare con persone non familiari all'ambiente aeronautico. Sono infatti previste missioni a terra sul sintetizzare al passeggero delle essenziali precauzioni riguardanti la missione di volo che intende intraprendere, senza inutili enfasi o dannose facilonerie.

Per poter iniziare il corso è necessario:

• Essere titolari di attestato VDS;
  • Aver svolto almeno 30 Hr da PIC su mezzi VDS;

L'esame verrà svolto in sede con un esaminatore esterno dell'Aeroclub d'Italia

ABILITAZIONE A PILOTA VDS AVANZATO

5 ore di volo + corso teorico completo di 8 ore minime

Il corso per conseguire l'abilitazione di pilota VDS avanzato, prevede un corso teorico di almeno otto ore in aula e una parte pratica di almeno cinque ore di volo. Il corso è incentrato su nozioni delle seguenti materie:

• regole dell’aria, regolazione del traffico aereo e dei servizi del traffico aereo, comunicazioni per il volo a vista, suddivisione dello spazio aereo, classificazione degli aeroporti, attività di volo negli spazi aerei controllati ed operazioni aeroportuali;
  • studio e preparazione del volo con particolare riferimento ai servizi forniti dagli enti di controllo del traffico aereo ed ai servizi di informazione aeronautica;
  • procedure di emergenza
Scuola

Le esercitazioni pratiche a bordo di un apparecchio VDS avanzato, che sono svolte in presenza di istruttore, comprendono attività di volo in spazio aereo controllato ed addestramento di volo specifico nell’ambito di circuiti aeroportuali in costanza di traffico di aviazione generale.

L’Aero Club d’Italia rilascia l’attestazione della qualifica di pilota VDS avanzato a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

• attestato di idoneità al pilotaggio VDS con apparecchi provvisti di motore;
  • abilitazione al trasporto del passeggero conseguita da almeno un anno;
  • certificato di idoneità psico-fisica in corso di validità;
  • frequenza e superamento di un corso di radiotelefonia approvato dall’Aero Club d’Italia, con rilascio di certificato di radiotelefonia aeronautica da parte di un ente abilitato.

Il programma del corso di radiotelefonia è predisposto dall’Aero Club d’Italia in conformità alla normativa vigente per il conseguimento della licenza di pilota privato; superamento di apposito esame presso una scuola abilitata dall’Aero Club d’Italia al rilascio della attestazione della qualifica di pilota VDS avanzato. E’ esentato dalle prescrizioni del comma 9, il titolare dell’attestato di idoneità di cui ai commi 1 e 2, che ha già conseguito licenze aeronautiche o brevetto di pilota militare, le cui abilitazioni al pilotaggio di velivoli o di alianti o di elicotteri siano in corso di validità ovvero scadute da non oltre 1 anno. Sono esentati dalle disposizioni di cui al comma 9, lettera d), i titolari di licenze aeronautiche o di brevetto di pilota militare, abilitanti al pilotaggio di velivoli, alianti o elicotteri ancorché scadute ed i possessori di certificato di radiotelefonia aeronautica già conseguito alla data di entrata in vigore del presente regolamento. Sono abilitate allo svolgimento di corsi di radiotelefonia le scuole VDS AVANZATO.

Le lezioni teoriche vengono possono essere organizzate durante la settimana previo accordo con gli istruttori e la segreteria.