PPL (A) Private Pilot Licence

I-ACAQ

Il corso di pilota privato di aeroplano (PPL - Private Pilot Licence) è basato sullo studio di materie tecniche che saranno, alla fine del corso, argomento d'esame. Congiuntamente al corso teorico di 100 ore in aula è previsto un addestramento pratico di 45 ore di volo a bordo dei nostri aeroplani con i nostri istruttori di volo.

Alla fine del corso, superata la prova teorica, si potrà accedere all'esame pratico con un esaminatore dell'E.N.A.C. e ottenere così la licenza.

Lo scopo del corso PPL (A) è quello di addestrare l’allievo a pilotare e navigare un aeromobile seguendo le regole VFR. Ottenendo la licenza, il pilota sarà abilitato alla conduzione di velivoli monomotori a pistoni senza poter ricevere remunerazione per l’attività svolta. La licenza, rilasciata in base alla normativa EASA, è valida in tutti i paesi dell’unione europea.

Per poter iniziare il corso per il conseguimento della licenza PPL (A), è necessario avere minimo 16 anni di età e possedere una idoneità psico-fisica almeno di 2° classe ottenibile presso un Istituto di Medicina Legale (Roma, Milano e Bari) oppure presso i medici AME autorizzati da ENAC. In attesa di visita medica, è comunque possibile iniziare l’attività pratica con l’istruttore a bordo.

L’età minima per il conseguimento è di 17 anni.

I-ACAQ

CORSO PPL (A) su TECNAM P2008 JC

45 ore di volo + 100 ore di teoria

I-IADF

CORSO PPL (A) su PARTENAVIA P66C

45 ore di volo + 100 ore di teoria

Organizzazione Registrata I/RF/113

Organizzazione Registrata

Risorse utili

Documenti necessari:

  • Domanda di ammissione esame con marca da bollo da €16,00
  • Dichiarazione d'idoneità da parte del direttore della scuola in marca da bollo da €16,00
  • Fotocopia visita medica
  • Autocertificazione di nascita
  • Autocertificazione foto
  • Fotocopia dell'attestato di Allievo Pilota
  • Autocertificazione casellario Giudiziale Generale
  • Modulo nulla osta per attività di volo
  • Esame teorico

Sul portale di AOPA italia, è presente un ottimo ausilio didattico per la preparazione degli allievi al superamento dell'esame teorico per la licenza di pilota privato di velivolo. Cliccando sul seguente link, si accede direttamente alla sezione del sito dedicata.

QUIZ AOPA ITALIA