Obiettivo del corso

Lo scopo è l’ottenimento della Licenza di Pilota Privato di Aeromobile, abbreviata PPL(A), che abilita a condurre velivoli di classe monomotore a pistoni seguendo le regole del volo a vista anche trasportando passeggeri. La licenza sarà rilasciata dall'Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ed essendo conforme alla normativa EASA sarà valida in tutti i paesi dell’Unione Europea e in alcuni casi anche nel resto del mondo.

Il corso è rivolto a chiunque desideri volare per scopo ricreativo senza ricevere remunerazione e allo stesso tempo rappresenta il punto di partenza per diventare un pilota professionale. Terminato il corso sarà possibile noleggiare un aeromobile dell’Aero Club L’Aquila e volare come pilota in piena autonomia.

Programma di addestramento

La durata totale varia a seconda della disponibilità dell’allievo, in genere dai 4 ai 12 mesi. Il percorso didattico prevede una parte teorica in aula e una pratica di volo, svolta in parallelo.

La parte teorica prevede 100 ore di lezione in aula con un istruttore nelle quali verranno affrontate tutte le materie tecniche che saranno argomento dell'esame scritto. La parte pratica prevede minimo 45 ore di volo di cui 35 con istruttore a bordo e 10 da allievo solista, svolte con il moderno aeromobile Tecnam P2008JC. Alla fine del corso si svolge uno skill test (esame pratico di volo) con un esaminatore ENAC, superato il quale viene rilasciata la licenza.

Costo e requisiti di iscrizione

Contattando la segreteria è possibile ricevere senza impegno l’informativa completa e il preventivo. Per formalizzare l’iscrizione al corso PPL(A) è necessario:

• Aver conseguito 16 anni di età, 17 anni per effettuare l'esame pratico
  • Documento d'Identità, Codice Fiscale, 2 marche da bollo 16 euro, 4 fototessere
  • Autocertificazione di nascita, autocertificazione casellario Giudiziale Generale
  • Aver superato la visita medica ai fini dell'idoneità psicofisica di 2^ Classe o 1^ Classe presso un Istituto di Medicina Legale dell'Aeronautica Militare (Roma, Milano e Bari) oppure presso un medico AME autorizzato

Rinnovo e ripristino

La PPL(A) non ha una scadenza, l'abilitazione SEP(land) al suo interno invece richiede un rinnovo (revalidation) ogni 2 anni. Nel caso in cui è già scaduta può essere ripristinata (renewal) secondo quanto stabilito dal regolamento in materia. La nostra scuola di volo è approvata dall’ENAC a svolgere sia la procedura di rinnovo che di ripristino.

I-ACAQTecnam P2008 JC

I-ACAQ CockpitGlass-Cockpit Garmin Tecnam P2008 JC