VDS - VOLO DIPORTO SPORTIVO

Come arrivare

La nostra struttura, ubicata tra i comuni di Poggio Picenze (AQ) e Fossa (AQ) circa a 12 Km ad EST del capoluogo d'Abruzzo, è facilmente raggiungibile.

In Aereo

Presso l’Aviosuperficie L’Aquila si può atterrare e sostare concordando in anticipo la visita con il gestore, ovvero compilando e inviando il modulo PPR dopo aver acquisito familiarità con le procedure locali descritte nel Briefing Package.
Piloti di aeromobili, elicotteri, alianti e ultraleggeri di tutta Europa sono sempre i benvenuti nella nostra aviosuperficie!

In Auto

Dall'uscita "L'Aquila Est" dell'autostrada A-24, seguire le indicazioni per "Aviosuperficie L'Aquila". La nostra sede dista circa 12 Km.

In Treno

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Paganica e per arrivare presso l'aviosuperficie

Dalla Stazione o dal Terminal dei Bus... Chiamaci!!

I soci dell'aeroclub L'Aquila, su richiesta e previa organizzazione con la segreteria, offrono la possibilità a chi arriva con i mezzi pubblici (bus o treno) di raggiungere facilmente l'aviosuperficie con i mezzi del club prelevando e accompagnando poi di nuovo la persona fino al punto di arrivo con il mezzo pubblico.

Mangiare e Dormire

Via del colle snc
S.Eusanio Forconese (AQ)

Cosa Fare

Atterrando presso l'Aviosuperficie L'Aquila,è possibile visitare il capoluogo d'Abruzzo ed i suoi splendidi dintorni. Dalla tranquilla valle dell'Aterno si passa al cuore della città dell'Aquila e alle maestose vette circostanti. Cultura e storia si fondono con l'incontaminata natura dell'Abruzzo interno che offre illimitati luoghi da visitare, dai forti ai castelli passando ai luoghi della spiritualità delle affascinanti chiese dell'aquilano all'interno di maestosi paesi e borghi medioevali sparsi sul massiccio del Gran Sasso d'Italia e nella valle del fiume Aterno.

Lago Pietranzoni - Gran Sasso D'ItaliaLago Pietranzoni - Gran Sasso D'Italia

L'enogastronomia presenta piatti e prodotti della migliore tradizione abruzzese e vini di eccellente qualità. La natura, con Parchi nazionali e regionali, gioca il ruolo fondamentale nella bellezza e nella tranquillità dell'Abruzzo interno dove le attività outdoor consentono di vivere tutta l'emozione degli ambienti fluviali, collinari e montani.

Al centro dell'Italia e degli appennini, l'aviosuperficie L'Aquila si offre come ottimo punto di sosta per aerei di passaggio che vogliono fermarsi qualche ora per gustare le ottime pietanze locali nelle varie trattorie e ristoranti che si trovano a poca distanza dallo scalo oppure anche solo per fermarsi nella nuova aviosuperficie che non prevede alcun costo per l'approdo e la sosta di aeromobili non di base!

Di seguito sono riportati alcuni possibili itinerari turistici per chi invece volesse fermarsi per più di qualche ora nella zona dell'Aquilano:

L'Aquila

L'Aquila, precedentemente Aquila fino al 1863 e Aquila degli Abruzzi fino al 1939) è un comune italiano di 72.193 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Abruzzo. Situata sul declivio di un colle, alla sinistra del fiume Aterno in posizione predominante rispetto al massiccio del Gran Sasso d'Italia, conta una presenza giornaliera sul territorio di oltre 100.000 persone per studio, attività terziarie, lavoro e turismo. La città è sede di Università e di enti ed associazioni che la rendono vivace sotto il profilo culturale.

Basilica di Santa Maria di CollemaggioBasilica di Santa Maria di Collemaggio

Grotte di Stiffe (AQ)

Le Grotte di Stiffe sono, tecnicamente parlando, una risorgenza, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all'apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo.

Grotte di StiffeGrotte di Stiffe

Rocca Calascio

Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, nel territorio del comune di Calascio (AQ) all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un'altitudine di 1.460 metri s.l.m. È conosciuta per la presenza della rocca, una delle più elevate d'Italia, e dell'antico borgo sottostante, oggi disabitato. La fondazione della rocca si fa risalire all'anno 1000 anche se il primo documento storico che ne attesta la presenza è datato 1380. La struttura originaria era costituita da un torrione isolato di forma quadrangolare a pietre già squadrate ed aveva funzione di torre d'avvistamento.

Rocca CalascioRocca Calascio

Gran Sasso

Il Gran Sasso (o Gran Sasso d'Italia) è la catena montuosa più alta degli Appennini continentali, situata nell'Appennino centrale, interamente in Abruzzo, come parte della dorsale più orientale dell'Appennino abruzzese, al confine fra le province di L'Aquila, Teramo e Pescara.

Gran Sasso D'ItaliaGran Sasso D'Italia

Lago di Campotosto

Il lago di Campotosto è il più grande lago artificiale dell'Abruzzo. È situato interamente in provincia dell'Aquila, tra i comuni di Campotosto (da cui prende il nome), Capitignano e L'Aquila, ad un'altitudine di 1.313 m s.l.m.. Presenta una superficie di 1400 ettari e raggiunge una profondità massima di 30-35 metri. Il lago fa parte della riserva naturale statale omonima, istituita su una superficie di 1.600 ettari nel 1984 a tutela dell'ambiente naturale e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Lago di CampotostoLago di Campotosto